Immersa nella splendida Toscana, a soli 20 km da Firenze, a Montemurlo, tra le affascinanti città di Prato e Pistoia, l'Azienda Agricola Marchesi Pancrazi sorge alle pendici del Monte Ferrato. Il cuore della azienda è la storica Villa di Bagnolo, costruita nel 1500 dalla nobile famiglia fiorentina dei principi Strozzi, circondata da 5 ettari di vigneti di Pinot Nero, 3.000 piante di ulivi e 45 ettari di boschi incontaminati.
La Storia Unica del Nostro Pinot Nero
Nel 1965, la Tenuta di Bagnolo passò per eredità alla famiglia Pancrazi, Vittorio Pancrazi decise di reimpiantare i vigneti. Fu in quel momento che un errore del vivaista portò alla piantagione di barbatelle di Pinot Nero invece del tradizionale Sangiovese toscano.
Solo negli anni '80, l'occhio esperto dell'enologo Dott. Nicolò D’Afflitto si accorse dell'errore e capito il potenziale derivante dal terroir venne deciso, dal 1989, di dedicarsi esclusivamnete alla coltivazione del Pinot Nero, producendo il primo Pinot Nero della Toscana.
Prodotti della Toscana
Pinot Nero IGT: Pionieri del Pinot Nero in Toscana, una varietà che coltiviamo con cura nei vigneti alle pendici del Monte Ferrato. Grazie al microclima unico e al terreno ricco di minerali, il Pinot Nero si distingue per la sua qualità e complessità.
Grappa di Pinot Nero: La grappa offre un'esperienza di degustazione unica e raffinata.
Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano IGT : L'olio extra vergine d'oliva è il risultato di una lavorazione attenta e rispettosa delle tradizioni, che conduce ad un prodotto di qualità.
100% Pinot Noir
Il microclima di Bagnolo rende questa zona ideale per la coltivazione del Pinot Nero.
Grazie alla grande escursione termica tra giorno e notte, al terreno ricco di minerali come il serpentino e un'adeguata umidità superficiale, le viti crescono in condizioni ideali per il Pinot Nero.
I vini sono ottenuti da cloni diversi di Pinot Nero di origine francese.
La Villa di Bagnolo: Storia e Tradizione
Costruita tra il XVI e il XVII secolo, la Villa di Bagnolo è stata probabilmente riadattata da una struttura medievale. La Villa appartenne alla nobile famiglia fiorentina degli Strozzi. Tra i suoi illustri residenti vi fu Piero Strozzi, capo della sommossa antimedicea del 1537.
SCOPRI LA TENUTA
Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano
L'Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano della Villa di Bagnolo è, ottenuto da circa 3.000 ulivi situati sulle colline della Tenuta, ai piedi del Monte Ferrato. Le varietà tipiche toscane includono Moraiolo, Frantoio, Leccino, Pendolino e Rossellino.
Raccolta a mano: le olive sono raccolte a mano e riposte in piccole cassette.
Frangitura a freddo: Entro 12 ore dalla raccolta avviene la frangitura, preservando qualità e freschezza.
Il nostro olio ha ricevuto il riconoscimento di Miglior Olio Extra Vergine d'Oliva Toscano della Provincia di Prato nel 2018, 2021 e 2022.
Location
Vendita diretta
Sabato 09:00 - 12:30
Confezioni regalo e
regali aziendali
su prenotazione
VILLA DI BAGNOLO
Via Montalese 156
59013 Montemurlo (Prato)